Introduzione
Il concetto di Welfare Aziendale Territoriale rappresenta un approccio innovativo nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, mirando a estendere i benefici del welfare aziendale classico al tessuto economico e sociale di intere comunità. Si tratta di un modello di non semplice realizzazione, in quanto si rende necessaria la puntuale collaborazione di alcuni importanti attori, ma i benefici che riuscirà a garantire al territorio sono decisamente rilevanti.
Esempio di Welfare Aziendale Territoriale è il modello promosso dall’Unione dei Comuni de “Le Terre della Marca Senone” denominato “Welfare di Marca”, che si propone di creare un circuito virtuoso che coinvolga aziende, lavoratori e imprese locali dei comuni della Valle del Misa e del Nevola, in provincia di Ancona. Questo articolo intende esplorare in dettaglio il sopracitato progetto e in generale il concetto di Welfare Aziendale Territoriale, delineando come le aziende possono implementarlo efficacemente e quali vantaggi possono aspettarsi i soggetti coinvolti.
Cos’è il Welfare Aziendale Territoriale?
Il Welfare Aziendale Territoriale, o “a filiera corta”, va oltre la semplice erogazione di benefit tradizionali ai dipendenti, estendendo i vantaggi a tutta la comunità locale, attivando una filiera capace di mantenere la ricchezza entro i confini del territorio, in un’ottica di economia circolare.
Definizione e struttura
Il Welfare Aziendale Territoriale è un sistema integrato che combina le risorse delle aziende con le politiche delle amministrazioni locali e con l’offerta dei produttori locali, sostenendo sia il benessere dei lavoratori sia l’economia di prossimità. Attraverso la detassazione e la decontribuzione, i principali benefici del sistema welfare, le aziende investono in benefit che i dipendenti possono spendere nel territorio, sostenendo così anche le piccole imprese e i commercianti, evitando di arricchire esclusivamente i grandi marchi a livello nazionale e internazionale.
Attori principali
Il Welfare Aziendale Territoriale punta a creare una rete di supporto che coinvolge più attori:
- Le aziende: finanziano il sistema erogando credito nei confronti dei dipendenti residenti nel territorio, beneficiano di vantaggi fiscali e migliorano il clima interno.
- I dipendenti: utilizzano i benefit per migliorare il loro standard di vita spendendo presso i fornitori locali.
- I fornitori locali: accettando i buoni welfare vedono aumentare clienti e vendite, reinvestendo di conseguenza gran parte del guadagno nelle attività del territorio.
- Le amministrazioni locali: coordinano e promuovono il progetto per massimizzare il suo impatto territoriale.
Welfare di Marca: il progetto
Welfare di Marca è un progetto pluriennale, sostenuto e coordinato dall’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” e sviluppato insieme a Welfarebit srl di Senigallia (AN) ed Innova srl di Cittadella (PD), partner tecnici esperti nell’ambito del welfare aziendale, integrato e territoriale. La sinergia tra questi attori e la collaborazione con gli stakeholders del territorio offrono un’opportunità di crescita economica e sociale per i Comuni della Valle del Misa e del Nevola. Se il Welfare Aziendale dà la possibilità ai dipendenti di aumentare il proprio potere d’acquisto, il progetto promuove la spesa nelle attività di prossimità, favorendo un’economia circolare a chilometro zero.
Il progetto introduce, di fatto, un nuovo elemento nel panorama della progettualità economico-sociale: la responsabilità sociale condivisa, la quale genera, nel tempo, un meccanismo di auto-sostentamento del progetto.
Il progetto “Welfare di Marca” utilizza strumenti digitali messi a disposizione dai partner tecnici come la piattaforma Welfarebit e l’app di Ollipay, finalizzati a facilitare l’accesso ai servizi e incrementare il potere d’acquisto dei lavoratori attraverso l’uso di buoni welfare spendibili localmente.
Il progetto Welfare di Marca è stato citato nel libro “Welfare Aziendale” (2023) dell’ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu come uno dei progetti territoriali più innovativi sulla scena nazionale: in questo importante riconoscimento ne vengono lodate in particolare le caratteristiche relative al coinvolgimento capillare dei più piccoli fornitori ed esercenti locali.
Vantaggi del Welfare Aziendale Territoriale
Per le aziende
Le aziende partecipanti al “Welfare di Marca” godono di significativi vantaggi fiscali grazie a un sistema di detassazione e decontribuzione (il principale beneficio dell’erogazione di credito welfare). Inoltre, il miglioramento del benessere dei dipendenti e l’aumento del loro potere d’acquisto si traducono in un aumento della produttività e un miglioramento del clima aziendale, rendendo queste aziende luoghi più attraenti per i talenti del mercato.
Per i lavoratori
I lavoratori beneficiano direttamente di un aumento del potere d’acquisto, con la possibilità di spendere i buoni in una vasta gamma di servizi locali. Ciò non solo migliora il loro benessere quotidiano, ma anche quello delle loro famiglie, rendendo i servizi più accessibili e aumentando la qualità della vita complessiva.
L’accessibilità ai servizi, in special modo a quelli del territorio, è resa possibile dal welfare provider Welfarebit srl in collaborazione con Innova srl nel caso di Welfare di Marca. Con la sua rete di partner permette ai lavoratori che dispongono di un piano welfare di poter acquistare i beni e i servizi messi a disposizione da un ampio paniere di fornitori con pochi, semplici click.
Per il territorio
Il Welfare Aziendale Territoriale stimola l’economia locale, mantenendo il capitale all’interno della comunità. Questo processo supporta le piccole imprese e promuove una crescita sostenibile, contribuendo alla creazione di un ecosistema economico più robusto e resiliente.
Strumenti e opportunità del Welfare Aziendale Territoriale
Due sono gli strumenti principali prestati allo sviluppo del progetto Welfare di Marca: la piattaforma Welfarebit e l’applicativo Ollipay.
Tramite la piattaforma Welfarebit, un portale informatico di semplice utilizzo messo a disposizione dei dipendenti delle aziende aderenti al progetto, i beneficiari di credito welfare avranno accesso a un’area riservata contente una lista di fornitori locali gratuitamente convenzionati, e potranno decidere con pochi passi dove e come spendere il proprio credito. Non solo: i dipendenti avranno la possibilità di richiedere il convenzionamento dei propri fornitori di fiducia, rendendoli così parte della rete.
L’app Ollipay facilita la spesa presso gli esercenti locali, permettendo di effettuare la transazione con il proprio smartphone, dopo aver adeguatamente convertito il credito disponibile in contante virtuale. Nel progetto Welfare di Marca non viene applicato nessun costo di transazione per l’utilizzo di questo servizio.
L’utilizzo contestuale di questi due strumenti consente ai dipendenti di navigare e acquistare nel modo più intuitivo possibile, mirando a semplificare al massimo l’esperienza dei diretti interessati.
Conclusione
Il Welfare Aziendale Territoriale non è solo un beneficio per i lavoratori, ma un vero e proprio investimento nel tessuto economico e sociale del territorio. “Welfare di Marca” rappresenta un modello virtuoso e replicabile che dimostra come la sinergia tra aziende, lavoratori, fornitori locali e amministrazioni possa generare un impatto positivo esteso, favorendo un ciclo di crescita e benessere condiviso. Invitiamo tutte le parti interessate a esplorare ulteriormente questo modello e a considerare la sua implementazione come una strategia vantaggiosa sia sul piano sociale che economico. Per ulteriori informazioni, visitate il sito del progetto e contattate gli enti per iniziare il percorso verso un Welfare Aziendale Territoriale efficace.