Welfare Blog

Il progetto “Fabbrica Diffusa” di Doucal’s, azienda marchigiana di Montegranaro

Doucal’s sceglie i servizi offerti da Welfarebit che consentono la libertà di scelta + una polizza anti-Covid per tutti i collaboratori.

Doucal’s, azienda marchigiana di circa 70 dip. nel mondo dell’alta moda del lusso calzaturiero, ha scelto Welfarebit ed il suo servizio a Preventivo On-Demand, per elargire la parte di pdr destinata al welfare aziendale. Optando per l’attivazione del servizio On-Demand, Doucal’s consentirà la massima libertà di scelta. I dipendenti potranno recarsi dai loro abituali fornitori locali senza dover cambiare le loro abitudini di spesa dovendosi limitare alle strutture convenzionate in piattaforma.
Oltre alla Piattaforma Welfarebit, Doucal’s ha attivato un serie di interventi, come ha precisato il co-titolare della società Gianni Giannini: “capaci di ridare slancio e sfiducia alla nostra attività d’impresa, digitalizzando la tradizione della manualità e della gestualità nella produzione delle nostre calzature.” Inoltre è stata prevista una copertura per tutti i collaboratori, prevedendo una diaria per i ricoveri e un’ indennità in caso i conseguenze più gravi. “La conoscenza è il vero welfare, il vero benessere psicologico per i nostri collaboratori e le loro famiglie” afferma Giannini. «Stiamo attivando un piano formativo continuativo e in evoluzione, per tutti i dipendenti, e vorremmo estenderlo ai fornitori, sulle tematiche inerenti l’educazione finanziaria in termini di gestione del bilancio familiare e altri argomenti di taglio economico». I corsi saranno erogati in presenza fisica e fruibili anche a distanza, in modalità smart e digitale, con il supporto di docenti universitari e operatori del settore finanziario. L’azienda oggi rivendica la scelta di non essersi trasferita in un capannone nella zona industriale, preferendo la sede dove nel 1973 tutto ebbe inizio. Un luogo con ampie vedute e, aspetto non trascurabile, raggiungibile a piedi, o con un breve tragitto in auto, da più della metà dei dipendenti. Da qui l’idea della fabbrica diffusa che anno dopo anno si sta ampliando. Oggi ne fanno parte sei edifici riqualificati, collegati tra loro e distanti circa 200 metri dal nucleo centrale.

Doucal’s ha ricreato un microcosmo aziendale, interconnesso e interdipendente in maniera ottimizzata e virtuosa. La superficie è di 4.000 metri quadrati e non sono escluse nuove annessioni come quella, in programma, per consolidare il successo delle collezioni femminili del marchio.

ARTICOLI CORRELATI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Accedi alla piattaforma

WELFARE ACADEMY

WELFARE ACADEMY